IL FAI DA TE: UNA SOLUZIONE ?

Si può parlare di moda dell'handmade, visto che la sua fortuna ha iniziato ad aumentare proprio negli ultimi anni. Non è infatti da sempre che gli italiani amano produrre le proprie cose da soli.

Se si può parlare di America come stato dove questa modalità è più diffusa, piano piano anche il Vecchio Continente si sta avvicinando alla visione di vita statunitense anche riguardo al fai da te. Se si può contestare che alcune visioni della vita Americano possano non adattarsi allo stile di vita Europeo, quando si parla della moda del fai da te sono tutti concordi che l'aumento esponenziale di questo fenomeno su territorio italiano non può essere che un bene sia per le persone che per lo Stato stesso che vede i suoi cittadini impegnarsi in modo costruttivo con degli obiettivi intelligenti ed importanti.

 

Ormai non c'è campo lavorativo che non dimostri il fatto che sia possibile fare quello che si vuole da soli. Il fai da te è entrato nelle vite di tutti. La moda del fai da te dice che se si desidera realmente una cosa non si può aspettare che piombi dal cielo, ma bisogna crearsela da soli. Può non essere semplice,ma certamente è una strada molto interessante.

Un fenomeno particolarmente interessante, in cui una tecnologia ed un hobby antico come il mondo e le nuove frontiere dell'hi-tech si incrociano in modo inedito, è l'universo delle stampanti 3D, macchinari una volta esotici e ormai divenuti di utilizzo (quasi) comune: possono essere dotate di software ad hoc e di tastiere a membrana che consentono di ricreare in casa un ambiente simile a quello industriale. Il fenomeno del do-it-yourself basato su stampanti 3D potrebbe essere la frontiera cool in grado di attirare l'attenzione dei media e dei trendspotter di tutto il mondo.

Siete creativi? Avete manualità? O almeno sapete quello che volete? Non vi resta che concentrarvi anima e corpo verso il vostro obbiettivo principale. Se farete tutto questo è impossibile che non riusciate a conseguire i risultati che vi aspettavate. Se in ogni caso non dovreste essere in grado di farlo, resta il fatto che ci abbiate provato. Ricordatevi che la moda del fai da te non nasce senza motivazione, nasce da una necessità insita in ogni essere umano e che se non può essere soddisfatta in altro modo deve esserlo seguendo i dettami del "do it by yourself" come direbbero i nostri cugini d'oltre Oceano.